A Copenaghen, la bella capitare danese, per il Carnevale migliaia di persone si riversano nelle strade cittadine cantando e ballando.
Durante i festeggiamenti carnevaleschi, in tutta la Danimarca si usa gareggiare ad un gioco che si chiama "Colpisci il barile e fai uscire il gatto". Il gioco consiste nel prendere a bastonate un cilindro appeso al soffitto, sul quale è disegnato un gatto, e chi spacca il barile, pieno di caramelle e dolciumi, viene eletto Regina e Re dei gatti.
A 20 minuti di metropolitana dal centro di Copenaghen sorge il Parco di Bakken, il più antico del mondo, la sua origine risale addirittura a 400 anni fa, quando i danesi andavano in pellegrinaggio ad una sorgente curativa dove venivano intrattenuti da saltimbanchi. Nella prima metà dell'Ottocento i saltimbanchi si spostarono in cima alla collina, con tende e attrezzature, e ci sono rimasti per generazioni. Intorno a loro sono nati molti altri divertimenti in mezzo al verde del parco, infatti qui troviamo anche la casa di Pierrot che fa divertire i bambini. Questo parco, con la sua allegra compagnia, è una scenografia naturale per il periodo carnevalesco ed esercita un sicuro fascino sia sui bambini che sugli adulti
il Fastelavn
Il Carnevale più famoso di tutto il Nord Europa si festeggia in Danimarca ed è il Fastelavn. Si tratta di una antichissima usanza e si celebra sette settimane prima della Pasqua. Sono i bambini i veri protagonisti della festa, che si travestono e vanno di casa in casa a raccogliere dolciumi e a cantare filastrocche tipiche, insieme con gli adulti.