Il Carnevale più famoso del mondo è senza dubbio quello di Rio de Janeiro, una grande città del Brasile sud orientale, fra le maggiori del continente americano e del mondo. E' stata la capitale dello Stato fino al 1960, anno in cui fu sostituita da Brasilia. Sorge in una piana sulla Baia di Guanabara e il turismo costituisce un asse portante dell'economia della città. La bellezza del paesaggio, la salubrità del clima, le spiagge, come ad esempio la rinomatissima Capocabana, e il folclore del celeberrimo carnevale convogliano a Rio de Janeiro oltre il 60 per cento dei turisti che visitano il Brasile.
In Brasile, durante il periodo di Carnevale, è piena estate, questo spiega la scarsità di stoffa impiegata per i costumi delle ballerine brasiliane che sfilano con variopinti e complicati copricapi.
Il Carnevale di Rio è sicuramente lo spettacolo più lungo e più pazzo del mondo, ma purtroppo è considerato pericoloso assistere dal vivo a queste maestose sfilate dalle gradinate appositamente costruite lungo il "sambodromo", con manifestazioni che vanno avanti ininterrottamente notte e giorno.
Si tratta di un vero e proprio rituale di liberazione per la popolazione di colore costretta a trascorrere un'esistenza spesso assai misera. Sono molte le persone impegnate tutto l'anno per mettere a punto i preparativi per i carri che daranno vita alle sfilate più famose e variopinte del pianeta rappresentando l'intero Brasile nel mondo.
Le danze del Carnevale, come il "samba" e il "frevo", riprendono i ritmi delle musiche dei "candombles" e di altri riti. Il samba è uno stile musicale e anche una danza di origine afro-brasiliana, il nome deriva probabilmente dal "semba" angolano, mentre il ritmo discende dal "maxise" che si è diffuso alla fine dell'Ottocento, con influenze della musica portoghese e spagnola. Questo tipo di ritmo ha dato vita ad una tradizione folcloristica unica, nata dal sottoproletariato di Rio de Janeiro, è il simbolo musicale nazionale, identificata sia come musica per canto che per percussioni. La forma più nota di samba è il samba carioca, lo stile che domina il Carnevale di Rio.
Le animate sfilate, i carri colorati, le attraenti ballerine delle scuole di samba e i percussionisti, fanno confluire in questo periodo dell'anno numerosissimi turisti da ogni parte del mondo.
Il famoso Carnevale di Rio de Janeiro è gemellato fin dagli anni novanta con il
Carnevale ferrarese di Cento.
Meno famoso, ma anche più raccomandabile, e il Carnevale di Salvador de Bahia, con sfilate che risultano meno chiassose rispetto a quelle di Rio de Janeiro, ma con una più attenta offerta di proposte musicali da parte dei numerosi gruppi.